di TONIO ATTINO
Questo signore dalla faccia simpatica ed espressiva, Giovanni Donzelli, deputato della Repubblica italiana, è responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia – il partito di Giorgia Meloni, presidente del consiglio – nonché colui che ha insultato un giornalista del Fatto Quotidiano, Giacomo Salvini, definendolo pubblicamente “pezzo di merda”.

A parte il cognome un po’ leghista, del quale non è responsabile, il giornalista del Fatto sarebbe colpevole di avere scritto il libro Fratelli di chat, “che si basa – ha riportato Repubblica – sulle chat dei parlamentari, ministri e dirigenti di Fratelli d’Italia dal 2018 al 2024”.
È accaduto semplicemente questo. Avvicinato all’ingresso della Camera dei deputati da alcuni giornalisti che volevano rivolgergli qualche domanda, Donzelli ha risposto: “Finché c’è questo pezzo di merda non parlo”, proponendo così uno spot efficace sulla mediocrità di una politica che raggiungerà la perfezione quando, regalandoci un sogno, smetterà di parlare del tutto.