di TONIO ATTINO
Le ultime notizie dal mondo dell’inaccettabile riportano le dichiarazioni del ministro Tajani sulla strage di Crans-Montana, (“inaccettabile la scarcerazione di Moretti, offende il popolo italiano”), del presidente dei senatori cinquestelle Stefano Patuanelli sullo stallo della commissione di vigilanza Rai (“assieme ai colleghi capigruppo di tutte le opposizioni abbiamo rappresentato al presidente La Russa una situazione inaccettabile che si protrae ormai dall’inizio di questa legislatura”) e le dichiarazioni della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, su Trump (“non sono accettabili affermazioni che minimizzano il contributo dei Paesi Nato in Afghanistan”).
Naturalmente tutti e tre – Tajani, Patuanelli e Meloni – hanno accettato l’inaccettabile per ragioni evidenti: il gestore del ristorante in cui sono morte quaranta persone è stato scarcerato in Svizzera su cauzione ed è libero nonostante Tajani, la commissione di vigilanza continua a non riunirsi nonostante Patuanelli, il presidente degli Stati Uniti seguita a fare e dire quello che gli pare e a mettere a soqquadro il pianeta, non soltanto a rimarcare che dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 la Nato ebbe un ruolo marginale in Afghanistan. Giorgia Meloni lo ha riproposto un paio di giorni fa al Nobel per la Pace.
Ogni giorno la cronaca ci fa entrare nella testa – via radio, via social, via tv, via giornali – l’indignazione un po’ affettata di chi, non trovando le parole giuste o scegliendo di propinarci quelle sbagliate, si rifugia in un inutile aggettivo. In un Paese in cui siamo abituati ad accettare qualunque cosa, l’aggettivo inaccettabile è ormai uno dei più usati nella retorica politica.
Considerato l’uso smodato che se ne fa, una norma dovrebbe eliminarlo. Potrebbe essere formulata così: “È abolito l’aggettivo inaccettabile”. Quattro parole. Semplice. Poi però bisognerebbe fare rispettare la legge. Certo, è un pochino più complicato. Ma questo in fondo – non rispettare la legge – è più accettabile dell’inaccettabile.
