Gualdo Tadino celebra René Pascucci, ex calciatore e grande capitano della squadra degli operai italiani e lussemburghesi

La straordinaria figura di René Pascucci, ex calciatore della Jeunesse d’Esch, squadra degli operai e dei minatori lussemburghesi e italiani raccontata nel libro Il pallone e la miniera (Tonio Attino, ed. Kurumuny), verrà ricordata lunedì 15 gennaio nella sua città di origine: Gualdo Tadino. Il Comune di Gualdo ha deciso di conferire alla memoria di Pascucci, scomparso a marzo del 2018, all’età di 91 anni, il Premio Beato Angelo con una motivazione che ne ripercorre brevemente la storia. “Originario di Rigali, è stato un esempio nella vita e nello sport. Figlio di emigrati in Lussemburgo, grande lavoratore, ha sempre portato nel cuore la sua Gualdo dove non mancava di tornare quando poteva, come pure la squadra di calcio della Jeunesse d’Esch nella quale ha militato dal 1939 al 1961 senza mai ricevere un’ammonizione, assumendone in seguito anche la guida tecnica. Punto di riferimento per i giovani che si sono avvicinati al calcio, ha incarnato i valori più nobili dello sport”.

La famiglia di Pascucci era partita agli inizi del Novecento dall’Umbria alla ricerca di un lavoro, come fecero migliaia di altri italiani. Il papà lavorava in miniera ad Esch-sur-Alzette, sud del Lussemburgo, dove René divenne calciatore, capitano e idolo della Jeunesse, la squadra degli operai e dei minatori, portando sempre nel cuore la sua Italia.

Renè Pascucci, a destra, con Josè Maria Zarraga, capitano del Real Madrid, in una foto del 1959

Il premio Beato Angelo, istituito nel 1992, viene attribuito ai cittadini, alle associazioni o agli istituti di Gualdo Tadino “che hanno contribuito in modo significativo a diffondere l’immagine della città in Italia e nel mondo e si sono distinti per la loro professionalità o che si sono messi in luce nel delicato ambito della solidarietà”. La cerimonia di consegna del Premio Beato Angelo si svolgerà alle 10 nel Teatro Talia di Gualdo Tadino. Lo ritirerà la figlia di Pascucci, Diane. Seguirà alle 11.15 la Messa Pontificale officiata dal vescovo Monsignor Domenico Sorrentino.

https://www.gualdonews.it/2019/01/09/lomaggio-di-gualdo-tadino-a-rene-pascucci-il-capitano-gentile/

https://www.gualdonews.it/2019/01/09/il-premio-beato-angelo-alle-maestranze-tagina-e-a-rene-pascucci/

https://www.gualdonews.it/2018/07/21/le-miniere-e-la-jeunesse-tante-emozioni-alla-presentazione-del-libro-di-tonio-attino/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...